venerdì 20 dicembre 2019

Tanti Auguri alle Famiglie delle Jonio Cosentino vicine e lontane




Il portale di promozione territoriale Jonio Cosentino.it, ha ideato un contest inedito e speciale dal titolo “Tanti Auguri alle Famiglie dello Jonio Cosentino vicine e lontane”. L’originale contest nasce dall’idea di augurare buone feste all’intera comunità del basso jonio cosentino mediante il rilancio di una delle più note tradizioni del territorio: quella legata ai suonatori della Zampogna e della Ciaramella.

Gli “zampugnar” insieme ai “ciarameddhari” nella tradizione delle comunità che affacciano sullo jonio cosentino è molto sentita, ancora oggi, nonostante con il passare del tempo è sempre meno presente. Gli zampognari si muovevano in coppia: uno suonava la zampogna, strumento simile ad una cornamusa, l'altro la ciaramella, strumento a fiato fatto di canne. Indossavano un giubbotto senza maniche di montone, un cappello guarnito di nastri, le "zaricchie" ai piedi ed un nero mantello sulle spalle.

Gli zampognari ogni anno scendevano dai monti e dai paesini, verso le città o le comunità della marina, per rimanervi per la durata della novena (15-23 dicembre). Qui ottenevano la possibilità di guadagnare qualcosa esercitando un fascino particolare in chi li ascoltava. Molti pastori apprendevano, con impegno, a suonare la zampogna o la ciaramella, aspettando l'età per poter seguire il "rito" sulle orme paterne.

Jonio Cosentino.it quest’anno ha voluto realizzare l’innovativo contest per il Natale 2019: ha condotto in alcune comunità dello jonio cosentino il Maestro Rocco Marco Moccia che ha suonato la Ciaramella accompagnato dal polistrumentista Luigi Risuleo alla Zampogna.

Le comunità coinvolte sono state quelle di Terravecchia, Cariati, Scala Coeli, Mandatoriccio, Pietrapaola, Calopezzati, Crosia, Caloveto, Cropalati, Longobucco, Paludi e Corigliano Rossano. Qui, i due artisti, hanno avuto modo di riprodurre, con la Zampogna e la Ciaramella, le musiche classiche della tradizione del Natale: da “Tu scendi dalle Stelle” a le più note pastorali facenti parte della tradizione…

La scelta dei social network è centrale per il contest ideato da Jonio Cosentino.it. Perché l’ambizione è appunto quella di riuscire ad arrivare alle famiglie del territorio interessato “vicine” (quindi residenti), ma anche “lontane” (ovvero a quanti, per un motivo o per l’altro, non potranno, purtroppo, trascorrere nella terra natia le prossime festività di Natale).

Ovviamente, tramite questo contest, si vuole rilanciare questa importante tradizione legata alle feste natalizie: mettendo i più giovani nelle condizioni di conoscere meglio i suonatori della Ciaramella e della Zampogna, oltre alle loro musiche, ma anche con l’auspicio che vi possa essere un alto numero di condivisioni, soprattutto da chi vive lontano: in modo che ciò possa aprire uno sguardo curioso tra un pubblico più vasto che va al di fuori del nostro territorio e che può aprire una particolare attenzione nei confronti della nostra comunità.
    
I video realizzati da Jonio Cosentino.it grazie anche all'AcquaPark Odissea 2000, a Romano Radici di Liquirizia, Fuoco Costruzioni, l'Azienda IGreco, il Ristrorante Pizzeria Pedro's ed il Caseificio Parrilla di Cariati, saranno pubblicati sulla pagina Facebook di Jonio Cosentino.it a ridosso della vigilia di Natale.







Nessun commento:

Posta un commento